Skip to main content
7 elementi da valutare nella scelta dello smartphone ideale

Smartphone: 7 Elementi da considerare prima di acquistarne uno

Il mercato degli smartphone al giorno d’oggi è molto vasto e può risultare difficile orientarsi ed effettuare la scelta migliore rispetto alle proprie necessità.

Ecco alcuni importanti fattori da valutare per scegliere il nuovo dispositivo con criterio ed essere soddisfatti del proprio acquisto.

1.Qualità del displayqualità del display smartphone

Uno schermo di qualità deve essere luminoso, possedere un buon angolo di visione, una risoluzione ottimale per la diagonale dello schermo ed ovviamente una buona resistenza agli urti.

Tutto sta nello stabilire le vostre esigenze, in particolare l’utilizzo che dovete farne: se ad esempio dovete usare lo smartphone per la fotografia, o siete amanti delle grafiche e dei videogiochi, è meglio puntare su un display di alta qualità, con una diagonale di almeno 5,2 pollici.

Se invece pensate di utilizzare lo smartphone principalmente per telefonate e messaggi non sarà così importante investire nel display.

2.RAM e processorerame processore smartphone

Sono due componenti importanti per le prestazioni: maggiore RAM permette al dispositivo di non rallentare ed il processore è utile per velocità e potenza dello smartphone.

Non basta quindi limitarsi a controllare le caratteristiche tecniche del processore, bensì valutarne la potenza in abbinamento alla RAM disponibile.

3.Durata della batteriaautonomia batteria smartphone

Fare attenzione alla capacità della batteria: deve essere abbastanza capiente per garantire l’autonomia durante l’utilizzo, inoltre il dispositivo deve avere sistemi di risparmio energetico efficienti.

Questa è una caratteristica fondamentale, soprattutto per chi usa molto lo smartphone e non ha la possibilità di caricarlo spesso.

Avere uno smartphone con una buona autonomia può evitare parecchio stress ed imprevisti, oltre a risparmiarvi la necessità di avere sempre a seguito un’ingombrante power bank.

4.Fotocameraqualità fotocamera smartphone

La fotocamera (in particolare quella principale) deve realizzare scatti nitidi, luminosi ed essere caratterizzata da lenti e sensori di qualità in grado di mettere a fuoco velocemente.

Importante è anche la fotocamera interna per le videochiamate, nel caso ne abbiate la necessità (non solo per i selfie).

Inizialmente questa componente poteva essere considerata come un optional, ma ad ora possiamo affermare che è una funzione a cui non si può più fare a meno.

Se siete appassionati di fotografia ed amate scattare foto e video di qualità (senza per forza acquistare una macchina fotografica) ponete attenzione alle caratteristiche della fotocamera negli smartphone a cui siete interessati.

Se al contrario le foto non sono un vostro interesse, potrebbe essere inutile acquistare un dispositivo con la fotocamera migliore in commercio spendendo sicuramente di più.

5.Softwaresoftware smartphone applicazioni

I software possono essere delle tipologie più disparate ma devono mantenere un buon bilanciamento fra semplicità, fluidità e numero di funzioni, inoltre, meglio se sono intuitivi.

Nella scelta dello smartphone migliore per voi non limitatevi a considerare solo la componente hardware e l’estetica, è molto importante concentrarsi nell’interfaccia e nelle funzionalità, poiché saranno quelle a fare la differenza nel tempo.

Non esiste un software migliore in assoluto, si tratta infatti di una caratteristica soggettiva e l’unico modo per capire quale software fa più per voi è semplicemente provarlo.

6.Memoria e spazio disponibilememoria interna smartphone e spazio disponibile

Quest’ultimo fattore da considerare dipende dall’utilizzo che dovete fare del vostro nuovo smartphone: se lo utilizzate per scaricare film, ascoltare musica, scattare foto avrete sicuramente bisogno di parecchio spazio, se invece dovete sfruttare solo le funzioni base legate a chiamate, internet e messaggi vi può bastare meno memoria.

Alcuni smartphone permettono inoltre di espandere la memoria, opzione da considerare per chi esige molta memoria ed ha paura di finirla.

7.Design e dimensioniestetica-dimensioni-smartphone-confronto

Ultimi ma non meno importanti sono estetica, design e praticità legata alle dimensioni.

Al giorno d’oggi si trovano smartphone per tutti i gusti e di qualsiasi colore, forma e dimensione, in questo la caso la scelta è puramente estetica e personale.

Un unico accorgimento può essere utile per le dimensioni: se desiderate leggere, guardare foto o lavorare col vostro smartphone senza sforzare troppo la vista è meglio sceglierne uno grande.

Allo stesso tempo se avete le mani piccole potrebbe essere più facile da utilizzare uno smartphone di dimensioni ridotte.

 

Per concludere, il consiglio è sempre quello di informarsi bene, confrontare i vari modelli, fare attenzione alle caratteristiche tecniche ed alle proprie esigenze.
Inoltre se non si è esperti, è utile affidarsi a persone esperte e tecnici che possono guidarvi nella scelta migliore per voi.

infografica-smartphone-acquisto-scelta-icrash


Cerchi un nuovo Smartphone o iPhone a prezzo ridotto?
Scegli iCrash!

Troverai tanti modelli di Smartphone ed iPhone a prezzi competitivi, sia nuovi che rigenerati!


Condividi l'articolo: