Skip to main content
una guida per orientarsi nella scelta della cover per lo smartphone migliore e sicura

Qual è la cover migliore per il tuo smartphone?

Oggigiorno esistono cover di ogni tipo, materiali, colori, forme di ogni genere, ma come orientarsi nella scelta della cover migliore per il proprio smartphone?

Dopo l’acquisto di uno smartphone, che sappiamo bene essere costoso, la prima preoccupazione è quella di acquistare una cover per proteggerlo da eventuali cadute ed urti ed evitare di dover sborsare ulteriore denaro per ripararlo.

La scelta della cover perfetta per il proprio smartphone deriva da due necessità prioritarie: sicurezza ed estetica.

Spesso capita che per dare un tocco di personalizzazione al proprio smartphone si rinunci alla sicurezza dello stesso, scegliendo cover molto belle esteticamente, ma per niente funzionali.

L’ideale è trovare il giusto compromesso, trovando una cover che sia in linea con i propri gusti, ma che allo stesso tempo assolvi alla sua funzione principale: quella di proteggere il dispositivo.

La scelta è molto ampia, ma vediamo insieme le principali tipologie di cover con relativi pro e contro, scoprendo per ognuna di loro a quali necessità risponde:

1. Modello a libro, a portafogli e flip cover

flip cover, cover a portafogli e cover libro

Queste cover solitamente sono fatte di materiale in pelle, cuoio o simili, avvolgono tutto lo smartphone, proteggendone sia la parte posteriore che lo schermo, e si chiudono con una calamita o un elastico, impedendo al dispositivo di scivolare fuori.

Sono utili per chi ha la necessità di proteggere lo smartphone interamente: dalle cadute, dai graffi e dalla polvere.

In genere sono modelli consigliati per chi tiene il cellulare in borsa insieme a molti altri oggetti che potrebbero danneggiarlo, oppure per chi la utilizza come portafogli, infatti spesso possiedono delle tasche per inserire banconote e tessere. Sono un po’ meno comode da tenere in tasca, poiché un po’ ingombranti.

Rappresentano una soluzione elegante e sicura: basterà accertarsi che siano costruita con materiali di qualità ed in seguito scegliere grafiche e colori.

Le flip cover e le cover a libro in genere si possono ripiegare dando la possibilità di sostenere lo smartphone in posizione ottimale per la visione di film o video senza doverlo tenere in mano.

2. A sacchetto

cover a sacchetto smartphoneQuesta è un’altra soluzione per chi è solito tenere il cellulare in borsa, poiché protegge da graffi e polvere, inoltre l’interno è in genere fatto di un materiale morbido.

Non è tra le più comode, soprattutto perché bisogna estrarre ogni volta lo smartphone ed inoltre non è consigliata a chi espone lo smartphone a maggiori rischi di cadute.

3. Cover in silicone

cover in silicone colorata smartphoneSicuramente tra le più utilizzate e le più in voga, poiché sono molto comode e disponibili in qualsiasi colore, grafica e decorazioni.

Ne esistono per tutti i gusti, in internet troverete anche molti siti in cui personalizzarle e farvele spedire, ed inoltre sono davvero economiche.

Tra le loro caratteristiche per quanto riguarda la funzione protettiva vi è la capacità di attutire colpi e urti, inoltre rendono il dispositivo meno scivoloso al tatto, impedendogli di cadere dalle mani.

Bisogna però fare attenzione a ciò che si compra: sono economiche, è vero, ma più lo sono meno sono di qualità i materiali di cui sono fatte, perciò meglio spendere un po’ di più.
Se sono troppo fine non proteggeranno il vostro smartphone dalle cadute, saranno solo decorative, quindi se acquistate una cover in silicone in internet ad 1€, non aspettatevi che faccia miracoli.

4. Slim cover

slim cover smartphone - cover sottile

Sono cover sottilissime, famose per essere estremamente economiche e disponibili in infinite varietà grafiche.
Esistono sia in silicone che rigide, vengono spesso scelte perché poco ingombranti e minimaliste, quindi visivamente non modificano molto l’estetica dello smartphone.

 

La preferenza per questo modello è puramente estetica, infatti non riparano il dispositivo da cadute, urti, né lo schermo dai graffi.

5. Bumper

bumper cover smartphone

Si tratta di una tipologia di cover molto pratica ed esteticamente ‘poco invadente’, infatti si applica come cornice allo smartphone proteggendolo da urti e cadute con una buona capacità di rimbalzo.
Il problema sorge quando si prendono in considerazione lo schermo e la parte posteriore del telefono: restano scoperte e quindi esposte a graffi.

Il bumper sporge ai lati, evitando il contatto diretto tra lo smartphone e le altre superfici su cui viene appoggiato o cade, perciò in parte riesce ad attutire eventuali urti, ma in generale viene visto come poco sicuro.

È comodo per chi lo tiene in tasca, ma sconsigliato a chi lo tiene in borsa.

6. Rigide

cover rigida smartphone grafica anguriaLe cover rigide sono classificate come le meno sicure, poiché non proteggono il dispositivo in caso di urto o caduta, anzi vi è la probabilità che si rompano anch’esse con l’urto o che si tolgano.

Si possono trovare in plastica, legno, policarbonato, o altri materiali rigidi e non in grado di attutire i colpi.

Sono utili solamente a proteggere lo smartphone da graffi e dall’usura quotidiana.

Qual è la soluzione migliore per proteggere lo smartphone?

In generale il consiglio è di non puntare sul risparmio, anche se avete appena speso un capitale per l’acquisto dello smartphone, vale la pena investire anche sulla sua protezione, o vi ritroverete a spendere molto di più per ripararlo in futuro (perché prevenire è meglio che curare!).

Non dimenticate inoltre di acquistare ed applicare quanto prima una pellicola protettiva allo schermo, preferibilmente di vetro, così da assicurarvi da eventuali danni.
La pellicola in vetro è ottima da abbinare alle cover che non proteggono lo schermo, così da mantenere l’estetica e allo stesso tempo la sicurezza del vostro smartphone.

Ora che avete un quadro generale delle tipologie di cover in commercio, non resta che stabilire quali siano le vostre esigenze e prerogative ed infine.. decidere.

Crea la tua cover personalizzata da iCrash

Se non sapete a chi rivolgervi o dove acquistare la cover, o se non trovate una soluzione adatta alle vostre esigenze, non preoccupatevi: non dovete per forza accontentarvi delle proposte sul mercato!cover personalizzate iCrash

Da iCrash vi diamo la possibilità di creare la vostra cover personalizzata, unica ed originale.
Potete portarci le vostre foto o grafiche, da stampare sui nostri modelli di ‘neutri’ in gomma, che possiedono un’ottima capacità di rimbalzo, proteggendo il vostro dispositivo da urti e cadute.

Abbinandole ad una pellicola temperata otterrete una protezione totale, senza rinunciare a leggerezza, praticità ed estetica.

 


Il tuo smartphone è caduto, si è rotto e ora necessita di una riparazione? 


Condividi l'articolo: