Skip to main content
antivirus migliore android smartphone sicurezza

Antivirus Smarthone Android: Perché installarlo e quale scegliere

Non tutti sanno che tablet e smartphone Android, a differenza di Apple, necessitano dell’installazione di un antivirus per garantire una buona sicurezza informatica, proteggere sé stessi ed i propri dati.

iOS è infatti un sistema chiuso, caratteristica che lo rende più sicuro e protetto di quello di Google, Android, che è invece un sistema aperto.


Per approfondire le differenze tra iOS ed Android leggi: “iPhone o Smartphone Android? 10 elementi da valutare prima della scelta


Google negli ultimi anni ha lavorato per rendere più sicuro possibile il sistema ed il Play Store, ma questo non basta, è consigliabile infatti utilizzare un antivirus per Android per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni.

Ma quale antivirus scegliere tra le numerose proposte disponibili nel Play Store? Basterà un antivirus a garantire la sicurezza del dispositivo?

È necessario proteggere i dispositivi Android con un Antivirus?

Quello degli antivirus Android è un argomento ampiamente discusso: sono davvero utili o occupano solo spazio?

Prima di appesantire il sistema è importante informarsi adeguatamente e comprendere come procedere per proteggersi da virus, malware, trojan, ecc…

Rispetto a PC, computer, notebook uno smartphone è meno vulnerabile ai malware ed i casi di dispositivi Android infettati sono un numero decisamente minore.

Il modo più frequente con cui smartphone e tablet vengono infettati è attraverso il download di applicazioni non del tutto sicure, o se si installano APK (package) di dubbia provenienza.

Se ci si reputa abbastanza esperti di software, tecnologie, navigazione, applicazioni, (ecc..) tanto da riconoscere i file ingannevoli e maligni dagli altri, allora si può anche rinunciare all’installazione di una protezione, ma in caso contrario questa è ampiamente consigliata prima di fare ‘click’ nel posto sbagliato e divenire vittime di truffe e furti.

 

sicurezza smartphone tablet android antivirus

Principali rischi se non si ha un antivirus

Ma quali sono gli effettivi rischi in cui si può incorrere utilizzando il proprio smartphone senza antivirus?

Esistono applicazioni appositamente modificate o progettate per sembrare quelle originali, che appena scaricate infettano il dispositivo.

Non mancano i trojan, tra i quali il più diffuso degli ultimi tempi è il ‘Trojan Obad’ che sfrutta link, app e messaggi. Questo malware è molto in voga tran gli hacker per rubare le informazioni del proprietario dello smartphone, soprattutto quelle bancarie e di conseguenza guadagnare denaro.

Ci sono poi i ransomware, sempre più diffusi (ed ancora troppo sottovalutati), i famosi ‘virus del riscatto’, che rubano file dai dispositivi e li restituiscono solo in cambio di soldi.

Da ricordare, inoltre, che i rischi non derivano solamente dall’uso di Internet, ma anche Bluetooth ed infrarossi.

In conclusione, dalle app ingannevoli, alla navigazione in rete, alle truffe via mail, se non siete troppo esperti o temete di non riconoscere eventuali pericoli, il suggerimento è di scaricare un antivirus, così da non incorrere in inutili rischi.

Il dibattito aperto tra Pro e Contro gli antivirus per Android

In molti si chiedono perché ci sia questo dibattito aperto tra chi è pro e chi è contro l’installazione di un antivirus nello smartphone Android: non lo si può installare a prescindere per sicurezza?

Non è esattamente così.antivirus sicurezza informatica dispositivi android

Gli antivirus per proteggere il dispositivo dalle minacce richiedono molte autorizzazioni e prendono possesso di tutti i dati, quindi devono essere molto affidabili per guadagnarsi la fiducia di un utente.

In più questi software funzionano in background, consumando batteria, e per finire i migliori sono a pagamento.

Come vedete quindi ci sono vantaggi e svantaggi, per questo in molti si chiedono se siano davvero utili o meno.

I migliori antivirus per smartphone Android

Una volta chiarito a cosa servano gli antivirus nei dispositivi Android e perché siano importanti, non resta che capire quale scegliere ed installare per garantire la sicurezza del proprio smartphone o tablet.

La scelta di un antivirus non è semplice e non è universale, va effettuata in base alle esigenze personali, alle abitudini ed a quanto si vuole spendere.

Ne esistono però alcuni disponibili gratis che sono considerati sufficientemente efficienti e sicuri.

AV-TEST, azienda specializzata in testare antivirus, ha analizzato quelli presenti nel Play Store di Google decretandone i migliori in base al risultato ottenuto.

Ecco la classifica dei migliori software per la protezione di smartphone e tablet Android in commercio aggiornata a Maggio 2018:

 

Come-proteggere-il-tuo-smartphone-scegliendo-i-migliori-antivirus-per-Android-avtest

 

Puoi vedere la classifica completa ed aggiornata nel sito di AV TEST.


Temi che il tuo dispositivo sia stato infettato da un virus? Contattaci subito oppure:

Faremo un’analisi completa per verificare la presenza di virus, metteremo al sicuro i tuoi dati e svolgeremo una pulizia del sistema.


Condividi l'articolo: